Review of Poche storie, ... pochi versi. E qualche scherzo!
- Martina Sette
- Minimum Wage Millionaire Reader
- Currently Reading:
- Bookshelf Size: 96
- Reviewer Page: onlinebookclub.org/reviews/by-martina-sette.html
- Latest Review: Poche storie, ... pochi versi. E qualche scherzo! by Franco Guazzoni
Review of Poche storie, ... pochi versi. E qualche scherzo!
Non capita spesso di trovare libri in italiano qui, quindi è stato bello scoprire Poche storie, ... pochi versi. E qualche scherzo! di Franco Guazzoni. Il libro è diviso in due parti, ognuna formata da capitoli diversi: alcuni raccontano pezzi di vita vissuta dall’autore, mentre altri sono una raccolta di poesie. Ma non aspettatevi poesie classiche alla Rodari o Montale. È uno stile tutto suo, difficile da spiegare a parole: secondo me bisogna proprio leggerlo per capirlo.
Anche se non è molto lungo, non si legge in un pomeriggio. Alcuni capitoli sono piuttosto complessi, almeno per me che non sono un’esperta di poesia. Ho trovato però le storie personali dell'autore molto coinvolgenti. E forse è proprio questo modo di raccontare a rendere speciale il libro. Più andavo avanti nella lettura, più mi sembrava di avere accanto l’autore, come se stesse parlando direttamente a me.
Non è semplice decidere quale capitolo ho apprezzato di più, ma se dovessi sceglierne un paio, direi sicuramente "Assassinio alla luce del sole" e "Un'auto color beige". Senza svelare troppo, il primo racconta una curiosa idea che viene al Signor X, mentre il secondo segue le vicende di un fattorino alle prese con il suo lavoro in una multinazionale. La scrittura mi ha ricordato un po’ Il favoloso mondo di Amélie: tutto narrato con una voce curiosa. Mi sono anche chiesta più volte se quello che leggevo fosse inventato o reale... ed è stato proprio questo a divertirmi di più!
Nella seconda parte del libro si trovano le poesie e, come dice il titolo, anche "qualche scherzo".